Tredicesima edizione di "Ethnoi. Il Tratturo del gusto, dei borghi e delle tradizioni"

matrimonio com, matrimonio, musica matrimonio, compagnia soleluna,
Compagnia SoleLuna

L'iniziativa coinvolge i Comuni del Regio Tratturo nella valle del fiume Tammaro e dunque Pesco Sannita, Circello, Pago Veiano, Pietrelcina e San Marco dei Cavoti.

La tredicesima edizione di "Ethnoi - Il Tratturo del gusto, dei borghi e delle tradizioni" coinvolge i Comuni del Regio Tratturo nella valle del fiume Tammaro: Pesco Sannita, Circello, Pago Veiano, Pietrelcina e San Marco dei Cavoti.
Si tratta di borghi con storie differenti ma legati all'economia e dalla cultura del Regio Tratturo.
La Regione, nell'ambito del Poc Campania 2014/2020 "Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura", ha finanziato con 100mila euro il programma delle attività che si terranno nei centri coinvolti dal 24 luglio al 30 settembre prossimi, con visite guidate nei centri storici, percorsi naturalistici, serate gastronomiche, spettacoli teatrali e musicali, seminari tematici.
Pesco Sannita è il Comune capofila della manifestazione, con gli eventi che si svolgeranno in ognuno dei paesi partecipanti e nei periodi in cui ricadono le tradizionali feste popolari dei borghi stessi.
Con le iniziative turistiche-culturali si punta all'attrattività sostenibile dell'area e dei Comuni confinanti della valle del fiume Tammaro.
Gli enti si sono costituiti in partenariato per realizzare Ethnoi e accogliere tanti visitatori.
Pesco Sannita ha già realizzato questo evento negli anni scorsi e per quest'estate gli appuntamenti saranno attrattivi.
L'obiettivo è far scoprire i borghi, ricchi di palazzi storici, con il turismo lento.
Ogni Comune coinvolto punterà sulle proprie eccellenze, anche enogastronomiche.
Inoltre questi eventi coincidono con il periodo estivo, in cui rientrano anche gli emigranti.
Si comincerà il 24 luglio a Pesco Sannita, con la festa del grano e di San Nicola, e il tutto terminerà il 30 settembre.
Nel dettaglio, il programma prevede per il 24 luglio a Pesco Sannita la conferenza di apertura della manifestazione alla presenza dei sindaci dei Comuni partecipanti.
A seguire sfilata dei trattori d'epoca, trebbiatura e benedizione del grano di San Nicola.
Sarà possibile, inoltre, visitare il museo civico e degustare prodotti tipici della cucina contadina, mentre un gruppo folk animerà la serata con musiche tradizionali.
Il 2 agosto tappa a Circello, con la festa nel centro storico scandita dallo spettacolo musicale "Suoni Antichi - I Bottari di Macerata Campania".
Nel corso della serata sarà possibile visitare il centro storico e ci sarà uno stand con degustazione di prodotti e pietanze tipiche della tradizione circellese.
Il 4 agosto a Pago Veiano si terrà il festival nel centro storico, situato lungo la via Francigena, ricco di palazzi storici e di reperti di epoca romana.
In piazza Madonna del Rosario è previsto uno spettacolo dell'artista Simone Schettino e della Compagnia SoleLuna.
Nel corso della manifestazione, sarà presente uno stand con degustazione gratuita di prodotti tipici.
Il 5 agosto, inoltre, a Pietrelcina si terrà lo spettacolo musicale nel centro storico, ricco di testimonianze archeologiche, dell'artista Tony Esposito.
Anche qui sarà presente lo stand con degustazione gratuita di prodotti tipici.
Il 13 agosto a San Marco dei Cavoti la festa tradizionale dei carri di grano, portata avanti dalle contrade storiche del paese (Franzese, Zenna, Fontecanale) e addirittura da compaesani emigrati in Germania che tornano per l'occasione.
Sarà possibile visitare il museo degli orologi da torre e il museo della pubblicità.
Previsto, inoltre, uno spettacolo musicale dell'artista Carlo Faiello, oltre alla degustazione gratuita dei prodotti tipici.
Il 20 agosto a Pesco Sannita si esibirà l’artista Enzo Gragnaniello, al quale verrà conferita la cittadinanza onoraria prima dello spettacolo.
A settembre, infine, verranno organizzati una serie di seminari tematici.
Gli artisti scelti sono tra i più noti della cultura musicale campana e la loro presenza è in grado di attrarre un pubblico capace di apprezzare le peculiarità dei nostri borghi.
E' possibile visualizzare il programma completo della rassegna sul sito ufficiale e sui profili social del Comune di Pesco Sannita.
comunicato n.151274

 

<<<LINK>>>